PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Può capitare nella vita di dover affrontare momenti di difficoltà, di non sentirsi in grado di sostenere il peso degli eventi. La prima reazione è di solito quella di considerare la cosa come un momento che passerà e capita a volte che sia davvero un momento. Altre volte invece si tratta di qualcosa di più profondo, qualcosa che continua a generare sofferenza.

Il corpo manda spesso dei chiari segnali di richiesta di aiuto, magari attraverso un attacco di panico, una forte ansia quando si deve fare qualcosa o andare in qualche posto, l’improvvisa mancanza di voglia di fare ciò che abbiamo sempre fatto o alcune manifestazioni di origine psicosomatica.

A questi segnali è necessario rispondere con un intervento professionale che potrà essere: molto breve nel caso di una consulenza psicologica, mirato, come nel caso della psicoterapia focalizzata sul disturbo, o molto più articolato nel caso di una psicoterapia personale.

La scelta del tipo di intervento più opportuno dipenderà, oltre che dalla sintomatologia, dai singoli obiettivi da raggiungere che concorderemo insieme.